| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     MOLTO RUMORE PER NULLA
(Much Ado About Nothing - G.B. - U.S.A. - 1993)

Anno     1993
Regia     Kenneth Branagh
Interpreti     Emma Thompson, Michael Keaton, Denzel Washington, Keanu Reeves, Robert Sean Leonard, Imelda Staunton
Soggetto     William Shakespeare
Sceneggiatura     Kenneth Branagh
Fotografia     Roger Lanser Montaggio Musiche e Scenografia Cos
Costumi     Phyllis Dalton
Scenografia     Tim Harvey, Martin Childs
Musica     Patrick Doyle
Montaggio     Andrew Marcus
Effetti speciali     -
Durata     1 h 51 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=3Wv2I-U54cw
 Il Film
La vicenda inizia con l'arrivo a Messina, nella corte di Leonato, del principe Pedro d'Aragona al ritorno da imprese d'armi.

 Il Regista
Attore e regista di formazione teatrale nonché allievo di Laurence Olivier, col tempo si è affermato come uno dei più influenti cineasti della sua generazione. Ha debuttato nel 1988 dirigendo svariati adattamenti delle opere di William Shakespeare.

 I Commenti dei critici
E' un festoso caleidoscopio di musiche e colori l'eccellente rivisitazione di Shakespeare: il geniale Kenneth Branagh mescola con gusto, passioni e intrighi del cuore, trasformando la commedia in una scintillante operetta, dove il divertimento non è inferiore all'eleganza delle immagini e dei costumi. Fra tanti attori, bravi (Emma Thompson), bravini (Denzel Washington), e promettenti (Kate Beckinsale), s'insinua il bellissimo Keanu Reeves. Le signore certo lo perdoneranno per l'indebita intrusione.
(Massimo Bertarelli - Il giornale - ottobre 2001)

La sceneggiatura è offerta da William Shakespeare, i luoghi da una stupenda villa sulle colline toscane in cui si dice che Leonardo dipinse la Gioconda. Gli attori provengono dall'Inghilterra e dagli Stati Uniti. Ognuno deve parlare secondo il proprio accento e, soprattutto, ci si deve divertire su un set che è un luogo di vacanza su cui intessere la trama di una festa dell'amore e della vitalità. Branagh riesce a concertare abilmente il tutto inserendo anacronismi voluti in una messa in scena rispettosa della fonte.
(Giancarlo Zappoli)

In "Much Ado About Nothing" (Molto rumore per nulla), cine versione di Kenneth Branagh della commedia amorosa di Shakespeare, tutti sono belli: uomini, donne, vecchi. E' bella Emma Thompson abbronzata dal sole d’Italia, sono belle le altre attrici, sono giovani e belli il nero Denzel Washington pieno di grazia e dignità principesche, l’innamorato Robert Sean Leonard, il piccolo Kenneth Branagh, persino il cattivo e falso Keanu Reeves: all’inizio, quando i militari tornati dalla guerra e le donne che li ricevono, in gruppi separati eccitati dal desiderio, si denudano e si gettano nell’acqua per lavarsi, la festa dei corpi è sensuale, gaudiosa, piacevole da vedere. [...]
(Lietta Tornabuoni - La Stampa - maggio 1993)

 Note
La commedia riprende di pari passo l'originale shakespeariano, rispettandone i tempi drammatici e il testo. Il film mantiene l'originale ambientazione a Messina, ma è stato interamente girato nella tenuta di Vignamaggio, nei pressi di Greve in Chianti.

 Premi
1993 - Evening Standard British Film Awards: Miglior attrice a Emma Thompson

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com