| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA
(Les plus belles années d'une vie - Francia - 2019)

Anno     2019
Regia     Claude Lelouch
Interpreti     Anouk Aimée, Jean-Louis Trintignant, Marianne Denicourt, Souad Amidou, Monica Bellucci
Soggetto     Claude Lelouch
Sceneggiatura     Claude Lelouch
Fotografia     Robert Alazraki
Costumi     -
Scenografia     Bernard Warnas
Musica     Calogero, Francis Lai
Montaggio     Stéphane Mazalaigue
Effetti speciali     -
Durata     90 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=qrSbKmPFQW8
 Il Film
In questo film i silenzi sono più importanti delle parole. Il film ”racconta a distanza di mezzo secolo che cosa rimane di una storia d’amore nata sulla spiaggia di Deauville e che cosa avrebbe forse potuto diventare, ma il gran cerchio della vita non è stato lo stesso per Jean Louis Duroc e per Anne Gauthier". Il film è in equilibrio tra i ricordi dei protagonisti e i pensieri dello spettatore, una storia circolare, per definizione, non può finire, in fondo anche noi siamo in un punto indefinito della circonferenza senza sapere dove finirà.

 Il Regista
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico (Les Films 13), questa la versatilità di Claude Lelouch, amante dei documentari e delle fedeli rappresentazioni della realtà, proposte nei suoi 'cortometraggi - verità' e nei documentari degli esordi, che gli hanno consentito di divenire un affermato 'film-maker' con una produzione immensa.

 I Commenti dei critici
Um uomo e una donna. 53 anni dopo il cult di Lelouch, Palma d'Oro a Cannes e Oscar come miglior film straniero (...) Anne e Jean Luois tornano ad incontrarsi. l'ex pilota da corsa ha qualche problema con la memoria; ma alla vista della passione della sua vita riesce ancora a parlare d'amore. (...)
(Roberto Nepoti - La Repubblica - settembre 2019)

Immaginare che l'amore eterno esista. Che il solo ricordo possa risvegliare menti appannate dall'età. Che in fondo al baratro della vecchiaia possa nascondersi qualche attimo di gioia. Imprese impossibili, adatte a sognatori incalliti, severamente vietate da qualunque considerazione razionale. L'unico che poteva avventurarsi su un terreno così pericoloso era Claude Lelouch, specialista di intrecci passionali, capace di raccontare, come se ogni volta fosse nuova, l'eterna storia dell'attrazione tra uomini e donne. Ma se l'impresa riesce anche questa volta, nell'ultimo film "I migliori anni della nostra vita", il merito è dei protagonisti, Anouk Aimée e Jean Louis Trintignant, che coraggiosamnte prestano i loro volti segnati allo sguardo della macchina da presa, facendo finta di credere alla favola che il tempo per loro non è passato.
(Fulvia Caprara - La Stampa - settembre 2019)

(...) «Gli anni più belli della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto», ricorda Victor Hugo sui titoli di testa del nuovo film di Claude Lelouch, presentato all'ultimo Festival di Cannes. (...)
(Alessandra De Luca - Ciak - settembre 2019)

Nel cinema francese alcuni film non finiscono mai. Vanno oltre i sequel. Perché sono figure che continuano a vivere nell'opera di un cineasta. Jean-Louis e Anne sono vissuti in molto cinema di Lelouch. Anche se non c'erano Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée. Le musiche di Francis Lai. La strada. La memoria. Tutti i detour incontrollati di una passionalità irrefrenabile. E proprio per questo ancora più lacerante. (...)
(Simone Emiliani - Sentieri Selvaggi - maggio 2019)

 Note
Bisogna osservare, nella prima sequenza, il volto di Trintignant ripreso in primo piano, su cui scorrono per alcuni minuti ricordi, pensieri piacevoli, vuoti di memoria senza che nessuna parola venga pronunciata. Qui, proprio qui, sta la magìa del film: per chi volesse entrare a far parte dell'avventura basterà che provi a seguire il filo dei propri ricordi.

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com