| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     FIGLI
(idem - Italia - 2020)

Anno     2020
Regia     Giuseppe Bonito
Interpreti     Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Valerio Aprea
Soggetto     dal monologo
Sceneggiatura     Mattia Torre
Fotografia     Roberto Forza
Costumi     Chiara Ferrantini
Scenografia     Marinella Perrotta
Musica     Giuliano Taviani, Carmelo Travia
Montaggio     Giogiò Franchini
Effetti speciali     -
Durata     97 MIN
Sito     https://www.mymovies.it/film/2020/figli/news/il-trailer-ufficiale-del-film-hd/
 Il Film
La protagonista femminile di Figli è Paola Cortellesi, che con il personaggio di Valerio Mastandrea forma una coppia perfetta travolta dall'arrivo del secondo figlio. La quotidiana lotta per la sopravvivenza delle coppie giovani in una nazione dove sembra che tutto cospiri contro il nucleo famigliare.

 Il Regista
Ha iniziato come aiuto regista e poi ha esordito con "Pulce non c'è" anch'esso su una problematica dei nostri tempi.

 I Commenti dei critici
Non è facile esprimere un giudizio su "Figli", dramady nazionale su cui pesano troppe cose: la scomparsa prematura di Mattia Torre (uno degli autori della serie "Boris") che aveva scritto il monologo "I figli ti invecchiano" da cui il film è tratto (...) mperfino l'esperienza privata di molti spettatori. Perché il film, diretto da Giuseppe Bonito, mette in scena una situazione vissuta da tanti. Nel caso, la crisi della coppia formata da Sara e Nicola è determinata dalla nascita del secondo figlio: che sembra la facile replica della prima esperienza genitoriale e invece si rivela la tredicesima fatica di Ercole. (...) Così ogni dettaglio diventa occasione di litigio. Insomma non sarà difficile riconoscersi in alcune situazioni, magari sorridendone amaro. (...)
(Roberto Nepoti - La Repubblica - gennaio 2020)

"Quella di Mattia sul set nom è stata una memoria ma una presenza". Nella voce di Paola Cortellesi l'emozione, ma anche la serenità di chi è riuscito a fare una cosa a cui teneva molto.: "Non sappiamo come sarebbe venuto se lo avesse diretto lui, ma crediamo di aver fatto il film che voleva lui". Mattia Torre, autore di grandissimo talento, è morto nel luglio scorso e così Giuseppe Bonito ha girato, con Cortellesi e Valerio Mastandrea, "Figli". Due genitori alle prese con la nascita del secondogenito: il sonno che manca, la ribellione dei nonni precettati, l'economia domestica che scricchiola, come la coppia. "Figli" è nato come articolo su una rivista, diventato monologo televisivo affidato a Mastandrea e poi fenomeno virale su web e social. Ora, oltre a un film in sala dal 23 gennaio, "Figli" è anche uno dei sette atti comici del libro di Torre "In mezzo al mare", edito da Mondadori.
(Arianna Finos - La Repubblica - gennaio 2020)

 Note
Ultimo lavoro dello sceneggiatore Mattia Torre prima della sua tragica morte, avvenuta il 19 luglio 2019 a seguito di una lunga malattia.

 Premi
Nastri d'Argento 2020: Miglior commedia, Miglior attore in commedia Valerio Mastandrea, Miglior attrice in commedia Paola Cortellesi

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com