| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     PETERLOO
(idem  - G.B. - 2018)

Anno     2018
Regia     Mike Leigh
Interpreti     Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley
Soggetto     Jacqueline Riding
Sceneggiatura     Mike Leigh
Fotografia     Dick Pope
Costumi     Jacqueline Durran
Scenografia     Suzie Davies
Musica     Gary Yershon
Montaggio     Jon Gregory
Effetti speciali     -
Durata     2h 33min
 Il Film
Una folla di ottantamila persone che si era riunita, nel 1819, per protestare contro la povertà e per chiedere al parlamento britannico una riforma elettorale che desse uguali diritti a tutti i cittadini, fu dispersa con la forza dalla cavalleria che caricò la folla pacifica con le sciabole sguainate. Il massacro di Peterloo è stato uno dei momenti più sanguinosi della sua epoca con centinaia di feriti.

 Il Regista
Mike Leigh è il regista di "Naked" Palma d'Oro a Cannes nel 1993, "Segreti e bugie" Palma d'Oro a Cannes nel 1996, "il segreto di Vera Drake (2004), "Turner" (2014).

 I Commenti dei critici
(...) In verità la complessità dell'affresco e i molti dialoghi lasciamo poco spazio per dare ai personaggi il respiro di vita cui il cinema di Mike Leigh ci ha abituato, e tuttavia il regista come sempre non si fa imprigionare dalla cornice d'epoca e restituisce quel mondo di 200 anni fa con miracolosa naturalezza, rendendocelo vicino, anzi nostro contemporaneo sul filo della rincorsa infinita alla libertà e alla giustizia sociale.
(Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa - marzoe 2019)

Non si era mai visto al cinema un massacro storico così assurdo e inferocito, una scena lunghissima, che ferma il respiro: quasi senza sangue, senza compiacimento, eppure spaventosa, disumana. Sono quasi 30 minuti che Mike Leigh, solitamente autore inglese di intimismi, gira con una passione e accuratezze e rispetto e grandiosità scenica che fa di "Peterloo", presentato all'ultima cinemostra di Venezia, un film che soprattutto i giovani devono vedere: perché riportandoli in un crudelissimo passato dimenticato, potrebbe farli riflettere sul loro attuale scontento, Si sta ridimensionando lo studio della Storia nelle nostre scuole, meno male che il cinema non la dimentica e ci ricorda gli errori e gli orrori del passato così contiguo al presente, come in questo film epico e spettacolare, che racconta un episodio tragico e vergognoso dell'Inghilterra quattro anni dopo la vittoria di Waterloo e la disfatta dell'esercito Napoleonico; quando l'Europa non esisteva e gli Stai erano costantemente in guerra tra loro. (...)
(Natalia Aspesi - La Repubblica - marzo 2019)

 Note
Peterloo non fu una vittoria. Fu una battaglia persa dal potere. Le battaglie adesso sono diverse ma una lotta importante è quella contro la perdita della memoria, del ricordo delle vittime, la cancellazione della lotta stessa. Speriamo che il film di Mike Leigh si riveli un’arma efficace e potente.

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com