| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     IL CAMPIONE
(idem  - Italia - 2019)

Anno     2019
Regia     Leonardo D'Agostini
Interpreti     Stefano Accorsi, Andrea Crapenzano, Ludovica Martino
Soggetto     Leonardo D'Agostini
Sceneggiatura     Giulia Steigerwalt, Leonardo D'Agostini
Fotografia     Michele Paradisi
Costumi     Valentina Taviani
Scenografia     Alessandro Vannucci
Musica     Ratchev & Carratello
Montaggio     Gianni Vezzosi
Effetti speciali     -
Durata     1 h 45 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=JZG3ryHGkJE
 Il Film
Christian è un famoso calciatore, pieno di soldi, geniale e incontrollabile. Valerio è un professore di lettere con problemi economici. Un giorno Valerio viene chiamato ad affiancare il ragazzo per farlo diventare grande.

 Il Regista
Come per "Veloce come il vento" (ancora con Stefano Accorsi), il cinema sportivo fa da contesto narrativo a un romanzo di formazione, bene ha fatto l'esordiente alla regìa Leonardo D'Agostini a raccoglierne il testimone con intelligenza e misura.

 I Commenti dei critici
Per essere un'opera prima "Il campione" è un film piuttosto sorprendente. nello stile: perché, opera prima di un giovane regista italiano che si è fatto le ossa come assistente in produzioni televisive, non parla la lingua della TV ma quella del cinema. Poi perché, senza seguire le mode del momento, è una solida storia "all'americana"; anche se in un altro contesto (...) Privo di ammiccamenti e di indulgenze, un ottimo esordio.
(Roberto Nepoti - La Repubblica - aprile 2019)

Che fosse nata una stella si era capito fin dall'inizio. Quando lo avevamo visto, impacciato e scontroso, in "Tutto quello che vuoi" di Francesco Bruni. Poi lo abbiamo ritrovato, sull'orlo dell'abisso criminale, nella "Terra dell'abbondanza" dei gemelli D'Innocenzo. Adesso nell'esordio di Leonardo D'Agostini "Il campione" , Andrea Carpenzano, 23 anni, è un divo del calcio in lotta con i demoni di una fama distruttiva, di un'arroganza senza limiti, di una solitudine sempre in agguato. Lo aiuterà Valerio (Stefano Accorsi), insegnante spezzato dalla perdita di un figlio bambino. Il finale sarà anche prevedibile, ma se il nostro cinema ricominciasse da queste facce e da queste storie, le speranze di un futuro più roseo sarebbero davvero fondate.
(Fulvia Caprara - La Stampa - aprile 2019)

 Note
I film che hanno influenzato Leonardo D’Agostini per “Il Campione” e i suoi personaggi (personaggi agli antipodi) sono”Il sorpasso di Dino” Risi, “Will Hunting - Genio Ribelle” di Gus Van Sant e il francese “Quasi amici”.

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com