| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     CYRANO MON AMOUR
(Edmond - Francia - 2019)

Anno     2019
Regia     Alexis Michalik
Interpreti     Thomas Solivéres, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner
Soggetto     Edmond Rostand
Sceneggiatura     Alexis Michalik
Fotografia     Gianni Fiore Coltellacci
Costumi     -
Scenografia     -
Musica     -
Montaggio     Anny Danche
Effetti speciali     -
Durata     1 h 50 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=LWBgSG85uhU
 Il Film
Grazie alla sua ammiratrice Sarah, lo sfortunato drammaturgo Edmond Rostand conosce l’attore più celebre del momento, Constant Coquelin che vuole ad ogni costo recitare nella prossima commedia del drammaturgo, e vorrebbe anche farla debuttare in tre sole settimane, ma Rostand non l’ha neppure scritta.

 Il Regista
Alexis Michalik combina verità e finzione reinventando la storia della scrittura e della creazione di questo capolavoro teatrale. Ha una lunga esperienza come attore di teatro, è autore e regista di opere teatrali come: "Le Porteur d'histoire" - Studio des Champs-Elysées (2013), "Le Cercle des illusionnistes" - La Pépinière-Théâtre (2014), "Edmond" - Théâtre du Palais-Royal (2016).

 I Commenti dei critici
"Cyrano, mom amour" nell'originale suona come "Edmond", ovvero Rostand che della celeberrima pièce fu l'autore. E il titolo avrebbe anche potuto essere "Alexis", dal nome di Michalik, enfant prodige della scena francese che ha tratto il film da una propria commedia da due anni in cartellone al Theatre du Palais Royal. Dove si racconta di come nel 1897 il giovane drammaturgo, con un romanticismo in controtendenza ai tempi, trasse ispirazione dalla sua vita per creare il suo capolavoro. Michalik restituisce il quadro di una mitica Parigi fine secolo con bel piglio di uomo di spettacolo (...)
(Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa - aprile 2019)

Per lo più i film che narrano la genesi di un'opera famosa sono ingessati e noiosetti. Tutto all'opposto di "Cyrano mon amour" : brillante, entusiastica, divertentissima (come definirla?) epopea della creazione di un capolavoro, "Cyrano de Bergerac", impudicamente fantasiosa e che alla fine - per dirla con lo spadaccino dal grande naso - "alla fin della licenza tocca" anche lo spettatore più compassato. (...)
(Roberto Nepoti - La Repubblica - aprile 2019)

 Note
Nel 2016, Alexis Michalik, drammaturgo celebre di trentaquattro anni, realizza una pochade corale che fa (ancora) la gioia del Théâtre du Palais-Royal, cinque Premi Molières vinti e oltre 700.000 spettatori.

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com