| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     L'UOMO DAL CUORE DI FERRO
(The Man with the Iron Heart[ - Francia - 2017)

Anno     2017
Regia     Cédric Jimenez
Interpreti     Jason Clark, Rosamund Pike, Jack O'Connel
Soggetto     dal romanzo HHhH di Laurent Binet
Sceneggiatura     Cédric Jimenez
Fotografia     Laurent Tangy
Costumi     Olivier Bériot
Scenografia     -
Musica     Guillaume Roussel
Montaggio     Chris Dickens
Effetti speciali     -
Durata     2 h
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=Zu2HLVb1BU8
 Il Film
La storia vera del gerarca nazista Reinhard Heydrich, braccio destro di Himmler. Il film narra dell'azione militare di un gruppo di paracadutisti addestrati per riuscire ad uccidere Heydrich con un attentato.

 Il Regista
Cédric Jimenez è un regista e sceneggiatore francese con all'attivo film come "French Connection" (2014) con Jean Dujardin e "Aux yeux de tous" (2012).

 I Commenti dei critici
Spinto nelle braccia del nazismo dalla determinata Lina, Reinhard Heydrich ne diventa un feroce gerarca. Dopo la nomina a Protettore della Boemia-Moravia, si guadagna il soprannome di macellaio di Praga e diventa uno dei massimi fautori della "soluzione finale". Due giovani espatriati, lo slovacco Josef e il ceco Jan, sono incaricati di compiere un attentato per eliminarlo. Basato su un episodio storico fondamentale, ma non molto noto, il film è nettamente diviso in due parti. Nella prima si racconta l'irresistibile ascesa di Heydrich, anima dannata interpretata con gelida aderenza da Jason Clarke, e di sua moglie Lina (Rosamund Pike). Nella seconda il punto di vista ruota e diventa quello degli attenatori. (...)
(Roberto Nepoti - La Repubblica - gennaio 2019)

Se andando a vedere "L'uomo dal cuore di ferro" pensate di seguire in dettaglio le infami gesta del famigerato nazista Reinhard Heydrich vi sbagliate. Il film diretto dal francese Cédric Jimenez ha invece come reali protagonisti Josef Gabcik e Jan Kubis, due giovani soldati/partigiani cecoslovacchi appartenenti al coraggioso manipolo che a Praga il 27 maggio del 1942 ferì a morte l’ideatore dello sterminio di massa degli ebrei. (...) Attenzione però, che tutto il biopic in crescendo del gerarca nazista occupa poco più di un terzo del film. Perché, appunto, ne "L'uomo dal cuore di ferro" si inserisce tutto il discorso resistenziale, antinazista, essenzialmente umano. E lo si fa con i tempi, la concitazione, la maestria di un ottimo thriller. (...) ne "L'uomo dal cuore di ferro" si riscrive con audacia e energia la presenza degli attentatori, della loro fuga, il loro nascondersi, e la definitiva resa sotto una tempesta di piombo dentro una chiesa (...)
(Davide Turrini - Il Fatto Quotidiano - gennaio 2019)

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com