| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     STANLIO & OLLIO
(Stan & Ollie - G.B. - U.S.A. - CANADA - 2018)

Anno     2018
Regia     Jon S.Baird
Interpreti     John C.Reilly, Steve Coogan
Soggetto     dal libro "Laure&Hardy - The British Tours"
Sceneggiatura     Jeff Pope
Fotografia     Laurie Rose
Costumi     Guy Speranza
Scenografia     John Paul Kelly
Musica     -
Montaggio     Una Ni Dhonghaile
Effetti speciali     -
Durata     1 h 38 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=GzRPZ9oJpHU
 Il Film
Steve Coogan nei panni di Laurel e John C. Reilly in quelli di Hardy riescono nell'impresa di far rivivere una delle coppie comiche più grandi della storia del cinema e della televisione in un biopic che fa divertire e riempie di nostalgia allo stesso tempo.

 Il Regista
Il regista scozzese Jon S. Baird riesce benissimo nell'impresa di riportare sullo schermo il racconto dell'ultima tournée inglese del duo comico più famoso e amato al mondo, con il contributo della sceneggiatura scritta da Jeff Pope ("Philomena") nel bellissimo, delicato e divertente "Stanlio & Ollio".

 I Commenti dei critici
Dei "British Tours" che impegnarono nel dopoguerra la coppia Stanlio e Ollio, da qualche anno in calo di notorietà a Hollywood causa l'età e gli acciacchi, il film diretto con crepuscolare sensibilità Jon S. Baird riprende l'ultimo, quello del 1953/54 che, pur gratificandoli di un rinverdito successo, si sarebbe rivelato il canto del cigno di entrambi (...) Quanto a Stan/Steve Coogan e Ollio/John C.Reilly, nel loro stilizzato/interiorizzato rispecchiamento dei personaggi, risultano semplicemente incantevoli.
(Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa - maggio 2019)

Di tutti gli attori del cinema comico muto, Chaplin a parte, Stan Laurel e Oliver Hardy (da noi noti come Stanlio e Ollio) sono stati quelli che più si sono saputi riciclare nel decennio successivo, aggiornandosi al parlato, riuscendo a mescolare gag fisiche e verbali con perfetta armonia. E questo li ha resi popolari presso un vasto pubblico, anche televisivo, fin quasi ai giorni nostri (...) Saggiamente, la messa in scena dei numeri del duo è limitata, ma va detto che i due interpreti Steve Coogan e John C. Reilly son, anche in questo, all'altezza non cercano l'imitazione, ma riescon a fare di Stanlio e Ollio una piccola, nuova creazione d'attore quasi autonoma. Anzi, è abbastanza ovvio che l'operazione è un formidabile "vehicle" anche per loro, capaci di non esagerare nei toni patetici e con alcuni duetti memorabili: quando Ollie è malato e Stan gli fa compagnia a letto o lo guarda con apprensione da dietro le quinte, quando viaggiano con un grosso baule al seguito, in una intensa scena in barca o nell'ultima esibizione insieme.
(Emiliano Morreale - La Repubblica - maggio 2019)

(...) Grande merito va ascritto alla coppia protagonista: Steve Coogan è magistrale non tanto e soltanto nel riproporre i gesti caratteristici di Stan ma nel catturare lo spettatore che in lui vede davvero Laurel. Non di meno John C. Reilly, coadiuvato da protesi ingrassanti piazzate ovunque, quindi con maggiore difficoltà di azione e movimento, offre un Hardy indimenticabile e toccante. (...)
(Antonello Catacchio - Il Manifesto - maggio 2019)

 Note
Quando si esce dalla sala abbiamo conosciuto non solo il privato di Stan e Ollie ma abbiamo anche ripassato la loro arte, perché di arte trattasi.

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com