| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     YANKEES
(YANKS - G.B. - 1979)

Anno     1979
Regia     John Schlesinger
Interpreti     Richard Gere, Lisa Eichhorn, Vanessa Redgrave, William Devane
Soggetto     Colin Welland
Sceneggiatura     Walter Bernstein, Colin Welland
Fotografia     Dick Bush
Costumi     Shirley Russell
Scenografia     Brian Morris
Musica     Richard Rodney Bennett
Montaggio     Jim Clark
Effetti speciali     -
Durata     2 h 21 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=DlX-JIDiJCA
 Il Film
Nel 1943 arrivano in Inghilterra un gran numero di soldati americani, che saranno i protagonisti dello sbarco in Normandia. Tra i nuovi arrivati e la gente del posto non tardano a nascere storie d'amore.

 Il Regista
John Richard Schlesinger è stato un regista, attore e sceneggiatore britannico, vincitore del premio Oscar al miglior regista nel 1970 per la direzione di "Un uomo da marciapiede". John Richard Schlesinger è stato un regista, attore e sceneggiatore britannico, vincitore del premio Oscar al miglior regista nel 1970 per la direzione di “Un uomo da marciapiede”. Il grande mestiere di Schlesinger, che dopo gli esordi nel free cinema aveva affrontato il grande romanzo con “Via dalla pazza folla” (1967), si ritrova in titoli famosi come: “Domenica, maledetta domenica” (1971), “Il maratoneta” (1976), “Uno sconosciuto alla porta” (1990), “La prossima vittima” (1996).

 I Commenti dei critici
(...) Lo scenografo Brian Morris e la costumista Shirley Russell, impegnati in una ricostruzione d'epoca fra le più fedeli viste finora al cinema. Si direbbe che Schlesinger abbia curato soprattutto la verosimiglianza dei dettagli, la riproduzione minuta della vita di tutti i giorni. (...) "Yankees" è anche un film sapiente e non volgare, benissimo recitato dall'esordiente Eichhorn e dall'americano Gere già in lista di promozione divistica, da una Redgrave sempre intensa (...)
(Tullio Kezich - Il nuovissimo Mille Film - 1977-1982)

Costoso film corale (...) con cui Schlesinger "fa i conti" con la propria duplicità anglo-americana attraverso quella dei propri personaggi: i temi sono esposti con convinzione (anche grazie all'articolata sceneggiatura di Colin Welland e Walter Bernstein) (...)
(Il Mereghetti - Dizionario dei film)

 Note
Il regista John Schlesinger riuscì ad ottenere i finanziamenti per la produzione del film grazie al successo finanziario del suo thriller "Il maratoneta".

 Premi
David 1980 a John Schlesinger - Evening Standard British Film Awars 1980: miglior film

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com