| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     QUASI NEMICI - L'IMPORTANTE E' AVERE RAGIONE
(Le brio - Belgio - Francia - 2017)

Anno     2017
Regia     Yvan Attal
Interpreti     Camélia Jordana, Daniel Auteuil
Soggetto     Victor Saint-Macary
Sceneggiatura     Yaël Langmann
Fotografia     Rémy Chevrin
Costumi     -
Scenografia     Michèle Abbé-Vannier
Musica     Michael Brook
Montaggio     Célia Lafitedupont
Effetti speciali     -
Durata     1h 35min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=YswqRsij7Ew
 Il Film
Il film nel trattare la tematica dell'arte della retorica è molto interessante, lo è in particolare per dei giovani arabi che vogliano diventare avvocati in Francia. Lei è una giovane banlieusarde di origine magrebina, iscritta all'università d'Assas, ubicata in un prestigioso arrondissement di Parigi (il Cinquième), lui un professore emerito e reazionario. Lei ha la verve dei suoi anni verdi, lui la retorica classista della vecchia Francia.

 Il Regista
Attal è nato a Tel Aviv, in Israele, da genitori algerini di origine ebraica. La sua famiglia ha lasciato l'Algeria nel 1962, a seguito della sua dichiarazione d'indipendenza dalla Francia, per poi trasferirsi definitivamente in Francia, a Créteil, vicino Parigi. E' anche attore e fa il doppiatore di Tom Cruise nella versione francese di molti suoi film.

 I Commenti dei critici
(...) "Quasi nemici" di Yvan Attal dove il prof. di giurisprudenza Daniel Auteuil, razzista casual, prende di mira una studentessa araba che educata come una 'my fair lady' sarà la sua salvezza al concorso di eloquenza per avvocati. (...) Il film vira sui sentimenti e se Auteuil è bravo e seducente pure antipatico, carta vincente è Camelia Jordana ("Due sotto il burqa")
(Maurizio Porro - Corriere della Sera - ottobre 2018)

(...) All'altezza del compito la sapiente regia di Yvan Attal, nativo di Tel Aviv che da tempo respira l'aria di Parigi. Sceneggiatore, doppiatore ed attore, oltre che regista di successo, Attal ha fatto centro anche col casting, affidando il ruolo dell'impossibile Mazard ad un Daniel Auteuil in stato di grazia, e quello dell'indomabile bisbetica Neila a Camélia Jordana, popolare cantante oltre che brava attrice (vista in "Due sotto il burqa"), che gli tiene testa splendidamente.
(Eliana Lo Castro Napoli - Il Giornale di Sicilia - ottobre 2018)

(...) Diretta da Yvan Attal e interpretata da Daniel Auteuil e dall'attrice e cantante di origine algerina Camelia Jordana, "Quasi nemici" è una commedia sul potere della parola e sulla voglia di riscatto sociale e affronta uno dei temi più caldi in Europa, ovvero lo scontro razziale e culturale dalle banlieue alle università.
(Alessandra De Luca - Avvenire - ottobre 2018)

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com