| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     PROVACI ANCORA SAM
(Play It Again, Sam - U.S.A. - 1972)

Anno     1972
Regia     Herbert Ross
Interpreti     Warren Beatty, Diane Keaton, Tony Roberts, Jerry Lacy,
Soggetto     dall'opera teatrale di Woody Allen
Sceneggiatura     Woody Allen
Fotografia     Owen Roizman
Costumi     Anna Hill
Scenografia     Doug von Koss
Musica     Billy Goldenberg
Montaggio     Marion Rothman
Effetti speciali     -
Durata     1 h 25 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=t8yRqjJQOnY
 Il Film
Woody Allen e Diane Keaton all’inizio della loro carriera e nel periodo della loro storia d’amore. Allen, in questa commedia sceneggiatore e non regista, da grande cinefilo scrive una storia tutta riferita al mitico “Casablanca”. Molto spumeggiante e divertente.

 Il Regista
Il suo debutto alla regia cinematografica è arrivato con la versione musicale di “Goodbye, Mr. Chips” (1969), ha continuato a dirigere film che coinvolgono il balletto, come “The Turning Point” (1977), “ Nijinsky” (1980) e “Dancers” (1987). Altri film di acclamazione della critica seguirono negli anni '70 e '80 come gli adattamenti di Neil Simon delle sue opere e numerosi adattamenti cinematografici delle produzioni di Broadway. Ottiene un grande successo ancora una volta con un adattamento, quello dell'opera di Robert Harling “Fiori d'acciaio” (1989), è il suo ultimo film fino al 1995, quando produce e dirige “A proposito di donne”.

 I Commenti dei critici
Un'impareggiabile commedia da un testo teatrale dello stesso Allen: sorrisi, nostalgia, stile e umanità sono i suoi ingredienti principali. Un film che incanterà gli appassionati di Bogart, ma che divertirà anche tutti gli altri". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv")."Perfetto nei dailoghi, brillante e senza mai un momento di stanchezza, Provaci ancora Sam è un piccolo capolavoro. Come hanno visto molti critici, è un film che sembra diretto dallo stesso Woody Allen. Come Sam, Allen è sensazionale nell'esprimere la sua goffagine, i suoi tic, i suoi contorcimenti da intellettuale piccolo, nevrotico, bugiardo, infelice. (...) La bella, raffinata e bravissima Diane Keaton è indimenticabile nel ruolo della moglie infedele. (...)
(Rita Tripodi - L'Espresso - 1972)

Con "Provaci ancora" Sam Woody Allen consegna, definitivamente, il proprio personaggio alla storia contemporanea e del cinema. Il sacrificio di Herbert Ross, ottimo direttore di attori, coreografo e conoscitore dello spettacolo, ma qui regista fagocitato dall’estro creativo di Allen, serve ad esaltare i pregi di un film che resta comunque affidato ad una doppia paternità. Allen dopo la realizzazione di opere tutto sommato uscite in sordina ("Prendi i soldi e scappa", 1969 – "Il dittatore dello stato libero di Bananas", 1971 e "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere" 1972) e rivalutati solo successivamente all’uscita di questo che è tratto da una sua commedia dallo stesso titolo.
(Sentieri Selvaggi - 1972)

 Note
Il titolo originale della commedia di Woody Allen, nonché del film di Herbert Ross in oggetto, è "Play it again, Sam" (traducibile con "Suonala ancora, Sam"), sebbene questa sia una "licenza" di Allen. • Infatti nel film Casablanca la celebre frase rivolta da Ilsa al pianista del Rick's Cafè, è: "Play it once, Sam" ("Suonala una volta, Sam", riferendosi alla canzone As time goes by).

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com