| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     LADY BIRD
(idem  - U.S.A. - 2017)

Anno     2017
Regia     Greta Gerwig
Interpreti     Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts
Soggetto     Greta Gerwig
Sceneggiatura     Greta Gerwig
Fotografia     Sam Levy
Costumi     Guild Awards
Scenografia     Traci Spadorcia
Musica     Jon Brion
Montaggio     Nick Houy
Effetti speciali     -
Durata     1 h 35 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=AbVQ99FBh2Y
 Il Film
Christine rifiuta il nome che le è stato attribuito, per usarne uno che si è scelto: Lady Bird. Odia Sacramento, dove non succede nulla, e sogna di andare a vivere a New York.

 Il Regista
La Gerwig ha scritto e debuttato come regista con l'acclamato film commedia "Lady Bird" (2017) che non solo ha vinto un Golden Globe ma ha anche ricevuto ben cinque candidature agli Oscar. Ha scritto diverse altre sceneggiature tra cui "Nights and Weekends" (2008), che ha co-diretto con Joe Swanberg.

 I Commenti dei critici
Nonostante la spiritosa dicitura iniziale, 'Chiunque parli dell'edonismo californiano non ha mai trascorso un Natale a Sacramento', "Lady Bird" - delizioso romanzo di formazione scritto e diretto sul filo dell'autobiografia dalla trentaquattrenne Greta Gerwig - conferisce a quel tranquillo paesaggio cittadino un alone di nostalgica risonanza. E del resto la neoregista, nel ricevere il Golden Globe per la migliore commedia, non ha mancato di ringraziare commossa il luogo che le ha dato 'radici e ali'. (...) in "Lady Bird", attualmente in lizza per cinque Oscar, c'è di più: una solida struttura narrativa che, trascendendo i limiti del ritratto generazionale, confida sull'apporto di un'autorevole controparte adulta, dalla mamma dura e amorosa (l'ottima Laura Metcalf) agli insegnanti illuminati (...) Quanto alla protagonista, l'incantevole Saoirse Ronan le conferisce impetuosa freschezza e umbratile sensibilità: nominata lo scorso anno per "Brooklyn", il prossimo 4 marzo se la vedrà con rivali eccellenti, ma comunque vada l'attende una luminosa carriera.
(Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa - marzo 2018)

(...) "Lady Bird", senza essere quel capolavoro che molti pretendono, è un film che 'vive dall'altra parte dei binari', per usare una metafora che Christine usa a proposito di se stessa. Prende in contropiede gli stereotipi del film sull'adolescenza e li reinterpreta con uno sguardo perspicace e spontaneo, non troppo intellettualizzato, equidistante tanto dal cinismo quanto dal buonismo e lontano mille miglia dalla nostalgia regressiva comune nel filone. (...) Christine assume un tratto addirittura universale, che riguarda la maggioranza dei giovani, nel suo indefinito malessere e nella sua ricerca di un posto in una società esigente come quella odierna, che sottopone gli individui a pressioni difficili da sopportare. (...)
(Roberto Nepoti - La Repubblica - marzo 2018)


 Premi
- Golden Globe 2018 – Miglior Film commedia, Miglior Attrice in Film Commedia: Saoirse Ronan

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com