| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     MISTERO A CROOKED HOUSE
(Crooked House - G.B. - 2017)

Anno     2017
Regia     Gilles Paquet-Brenner
Interpreti     Glenn Close, Terence Stamp, Max Irons
Soggetto     tratto dal romanzo 'È un problema'
Sceneggiatura     Simon Bowles, Tim Rose Price, Gilles Paquet-Brenne
Fotografia     Sebastian Winter
Costumi     Colleen Kelsall
Scenografia     Simon Bowles
Musica     Hugo de Chaire
Montaggio     Peter Christelis
Effetti speciali     -
Durata     1 h 55 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=cdAF8xXmp50
 Il Film
Inghilterra, fine anni 50. Charles Hayward, giovane investigatore privato, viene incaricato da Sophia, una sua vecchia fiamma, di indagare sulla morte del nonno Aristides Leonides. Per indagare, Hayward si trasferisce nella magione di famiglia.

 Il Regista
Gilles Paquet-Brenner è un regista e sceneggiatore francese. Il suo primo lungometraggio nner nel 2001, Pretty Things , ha vinto un premio al Deauville American Film Festival., in seguito ha diretto “Walled In” (2009), “Sarah’s Key” (2010) e “Dark Places” (2015).

 I Commenti dei critici
(...) Il francese Gilles Paquet-Brenner dirige un cast niente male per il più classico dei gialli tratti dalla bibliografia di Agatha Christie (...) Stupenda la scenografia di Simon Bowles, capace di ricreare un ambiente liberty ricco di passaggi segreti e corridoi misteriosi. Mancano i classici segugi letterari Hercule Poirot o Miss Marple (il giovane Hayward è una figura di virile detective ex spia ispirato all'Humphrey Bogart di "Casablanca"). Svetta su tutti i bravi attori della pellicola la splendida settantenne Glenn Close nei panni della matrona Lady Edith de Havilland, pronta alla battuta salace così come a sparare alle talpe della tenuta.
(Francesco Alò - Il Messaggero - novembre 2017)

Giallo classico (...) è vintage nella forma e nella sostanza; garante della scrittura è l'esperto in suspense Gilles Paquet-Brenner, ma il vero autore è Julian Fellowes, creatore dell'impagabile "Downton Abbey", che porta come credenziali l'Oscar per "Gosford Park". Quindi tutto a posto e niente in ordine: perfidi segreti e grovigli di vipere con l'aiuto di un cast ben pettinato e truccato, anche nei sentimenti. Spiccano Glenn Close e Terence Stamp, tutti sospetti del detective Max Irons al posto di Poirot o Miss Marple.
(Maurizio Porro - Corriere della Sera - novembre 2017)

Lo considerava il suo capolavoro, ma Crooked House non ha mai avuto il successo che meritava. Oggi Agatha Christie, forse, sarebbe felice di vederne una buona trasposizione per il cinema (...) Uscito dunque nel 1949 il romanzo è diventato un mistery giallo-noir fra il classico e il sofisticato, intriso di star ben dirette. e a priori ben sceneggiato da Julian Fellowes (...) Fra un thé e un whisky da camino, implodono coscienze ed esplodono segreti che rimandano all'Impero Britannico in disgrazia, con una Londra post war fra il tradizionale e le avanguardie rock.
(Anna Maria Pasetti - Il Fatto Quotidiano - novembre 2017)

 Note
Il film "Mistero a Crooked House" è tratto dal romanzo di Agatha Christie 'È un problema'. Uno dei migliori di Agatha (a detta di tutti, autrice compresa).

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com