| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     L'ORA PIU' BUIA
(Darkest Our - G.B. - 2017)

Anno     2017
Regia     Joe Wright
Interpreti     Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Ronald Pickup
Soggetto     Anthony McCarten
Sceneggiatura     Anthony McCarten
Fotografia     Bruno Delbonnel
Costumi     Jacqueline Durran
Scenografia     Sarah Greenwood e Katie Spencer
Musica     Dario Marianelli
Montaggio     Valerio Bonelli
Effetti speciali     -
Durata     2 h 5 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=owOKnpsc_WI
 Il Film
All’inizio della seconda guerra mondiale la Gran Bretagna era divisa tra chi sosteneva di tentare un armistizio con la Germania e chi invece era favorevole alla resistenza contro il nemico. Il Primo Ministro inglese, Nelville Chamberlain, è costretto a dimettersi e sarà Winston Churchill a guidare il paese e l’Europa fuori dalla sua ora più buia.

 Il Regista
Wright è nato a Londra, dove i suoi genitori hanno fondato la Little Angel Theatre, un teatro di marionette. Wright ha sempre avuto un interesse per le arti, in particolare per la pittura. Wright è conosciuto per film come: “Orgoglio e pregiudizio” (2005), “Espiazione” (2007), “Il solista” (2009), Anna Karenina (2012) e “Pan – Viaggio sull’isola che non c’è” (2015).

 I Commenti dei critici
Imperniato sulla ricostruzione dei venti giorni che determinarono le sorti dell'Inghilterra nella Seconda guerra mondiale, il film del londinese Wright ("Anna Karenina") ha praticamente ipotecato la statuetta per il miglior attore alla prossima edizione degli Oscar. Gary Oldman, infatti, al di la dello strenuo lavoro del truccatore, è superlativo nello scolpire Winston Churchill anche sul piano del carattere, lo spirito e il pensiero. (...) la spinta propulsiva del film, supportata dalle magnifiche presenze di comprimari del calibro della Scott Thomas, si mantiene attiva sino alla nobile citazione churchilliana del finale: 'Ha mobilitato la lingua inglese e l'ha mandata in guerra'. Alla quale gli spettatori potrebbero aggiungere la chiosa 'e adesso anche al cinema'.
(Valerio Caprara - Il Mattino - gennaio 2018)

Corpo e parola. Winston Churchill era sostanzialmente questo, e da tale binomio un buon film sulla sua figura non poteva prescindere. Così accade che "Darkest Hour - L'ora più buia" di Joe Wright trovi il suo senso d'esistere nella potente performance 'corporale e verbale' - la migliore a oggi - di un grande attore come Gary Oldman. (...) "L'ora più buia" ha il pregio di esporre le contraddizioni caratteriali di Churchill alternando e mescolando solennità, tragedia e commedia fino all'ultima, patriottica, scena.
(Anna Maria Pasetti - Il Fatto Quotidiano - gennaio 2018)


 Premi
- Oscar 2018 – Miglior attore Protagonista: Gary Oldman, Miglior Trucco: Kazuhiro Tsuji, Lucy Sibbick, David Malinowski - Golden Globe 2018 – Miglior attore in Film drammatico: Gary Oldman

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com