| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     LA CASA SUL MARE
(La villa - Francia - 2016)

Anno     2016
Regia     Robert Guédiguian
Interpreti     Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Ariane Ascaride
Soggetto     Robert Guédiguian, Serge Valletti
Sceneggiatura     Robert Guédiguian, Serge Valletti
Fotografia     Pierre Milon
Costumi     Anne-Marie Giacalone
Scenografia     Michel Vandestien
Musica     canzoni di Bob Dylan
Montaggio     Bernard Sasia
Effetti speciali     -
Durata     1 h 47 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=_ZpaB99CgsM
 Il Film
La casa del titolo è collocata in una calanque appena fuori Marsiglia. Tre fratelli, Angela, Joseph e Armand si riuniscono per star vicini al vecchio padre malato. E' il momento per loro di misurare quanto è rimasto degli ideali che il padre aveva loro insegnato. Ma l'arrivo di migranti dal mare e il ritrovamento di tre bambini senza famiglia farà cambiare per sempre la loro vita e anche quella di chi volesse guardare.

 Il Regista
Ambientazione ricorrente dei film di Guédiguian è la sua città natale, Marsiglia, spesso ritratta dall'ottica dei lavoratori del vecchio porto. Ha diretto vari film, tra cui “Marius e Jeannette” (1997), “Al posto del cuore” (1998), “À l'attaque!” (2000), “La ville est tranquille” (2001), “Marie-Jo e i suoi due amori” (2002), “Le passeggiate al Campo di Marte” (2005), “Le Voyage en Arménie” (2006), “Lady Jane” (2008) e “Le nevi del Kilimangiaro” (2011). Robert Guédiguian può a buon diritto essere definito il Ken Loach francese.

 I Commenti dei critici
(...) A conquistare e affascinare è proprio questo tempo sospeso, questa atmosfera rarefatta dove niente è nascosto (la sceneggiatura sa mettere in risalto i caratteri di ognuno, specie i difetti o le manie) ma tutto viene raccontato con delicatezza e sensibilità (...) È per questo che l'epilogo (tutto da scoprire, con i tre fratelli alle prese con un commovente imprevisto) resta come sospeso, incompiuto. Guédiguian è troppo intelligente per sapere che le cose non potranno continuare come sembra farci credere il film e la realtà prima o poi verrà a presentare le proprie richieste. Ma quell'eco che alla fine riempie la scena forse vuole dirci che insieme alle voci potranno tornare anche altre condizioni di vita e di speranza. Più belle e più felici.
(Paolo Mereghetti - Corriere della Sera - aprile 2018)

Uno dei migliori film di Robert Guédiguian, spesso cantore della Marsiglia popolare, legato a un fido gruppo di collaboratori, tra cui alcuni attori affiatati e bravissimi (...) 'ambientazione è in una casa sul porticciolo della Calanque di Mejean, fuori Marsiglia, dove tre fratelli si ritrovano dopo che il padre ha avuto un ictus (...)
(Emiliano Morreale - La Repubblica - aprile 2018)

(...) La casa del mare del titolo ("La villa" in originale) si trova a pochi chilometri da Marsiglia, nel luminosissimo Parco nazionale delle Calanques. (...) Un angolo di mondo che appare come una capsula del tempo, del tutto avulsa dallo scorrere del mondo contemporaneo. Là, nei palazzi della città che si intravedono sullo sfondo, ha importanza solo il denaro, che a poco a poco si sta mangiando anche i dintorni, provocando l'addio ineluttabile dei locali e l'arrivo sempre più massiccio delle orde vacanziere, con contorno di inevitabile speculazione edilizia. Resistere è stato giusto, ma ne vale ancora la pena? (...)
(Luigi Paini - Il Sole 24 Ore - aprile 2018)

 Note
Il film è stato presentato alla Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2017. Un film assolutamente da non mancare!

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com