| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     Mr. OVE
(En Man Som Heter Ove - Svezia - 2017)

Anno     2017
Regia     Hannes Martin Holm
Interpreti     Rolf Lassgård, Bahar Pars, Ida Engvoll
Soggetto     tratto da "L’uomo che metteva in ordine il mondo"
Sceneggiatura     Göran Hallberg
Fotografia     Fredrik Morheden
Costumi     Camilla Lindblom
Scenografia     Camilla Olai Lindblom
Musica     Jan Olof Ågren
Montaggio     Gaute Storaas
Effetti speciali     -
Durata     1 h 56 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=mL4zFSfsWlk
 Il Film
Mr. Ove è un anziano vedovo, che ormai non è più interessato alla vita. Viene ad abitare vicino a lui una famiglia iraniana. La nuova vicina riesce in modo affettuoso a scalfire la dura corazza del burbero Mr. Ove.

 Il Regista
Hannes Martin Holm è un regista e sceneggiatore svedese, debutta nel cinema scrivendo e dirigendo il lungometraggio "En på miljonen" (1995), grande successo al boxoffice in patria, cui segue "Adam & Eva" (1997) che gli portò la prima candidatura ai prestigiosi Premi Guldbagge per la miglior regia e sceneggiatura.

 I Commenti dei critici
Come Scrooge, Mr. Ove è un odioso scorbutico che ce l'ha con il mondo intero; ma al contrario del dickensiano protagonista di 'Canto di Natale', non è un avido, avaro capitalista che ha compiuto ogni tipo di malefatte; è un uomo integro e per bene (...) nella casa accanto viene ad abitare con la famiglia un'estroversa signora iraniana che, dimostrandosi impermeabile a porte sbattute e a sgarbi, riesce a far uscire fuori di Ove la profonda gentilezza d'animo a dispetto di un'esistenza dura. Man mano che scopre le carte del personaggio, la commedia dolceamara dello svedese Hannes Holms si fa più prevedibile, ma resta intatto il garbo e il surreale umorismo e Rolf Lassgård è interprete ottimo.
(Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa - novembre 2017)

(...) Per quanto tradizionale nell'impianto narrativo, con la rievocazione di fatti e incontri salienti, "Mr. Ove" si lascia apprezzare per lo stile mai sopra le righe, per una compostezza che non lascia mai spazio alla retorica, con una robustezza di matrice letteraria (il film è tratto dal romanzo di Fredrik Bachman) che arricchisce una regia senza guizzi. Rivolto prioritariamente a un pubblico dall'età non troppo distante da quella del protagonista, che apprezzerà maggiormente la ricostruzione dell'idillio con la defunta moglie, doppiato nell'edizione italiana da Massimo Lopez, il film ha fatto breccia anche al di fuori della Scandinavia, arrivando alla cinquina del miglior film straniero agli Oscar 2017 (...)
(Mario Mazzetti - Vivilcinema - 2017)

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com