| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     MANCHESTER BY THE SEA
(idem - U.S.A. - 2016)

Anno     2016
Regia     Kenneth Lonergan
Interpreti     Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler
Soggetto     -
Sceneggiatura     Kenneth Lonergan
Fotografia     Jody Lee Lipes
Costumi     Melissa Toth
Scenografia     Ruth De Jong
Musica     Lesley Barber
Montaggio     Jennifer Lame
Effetti speciali     -
Durata     2h 15min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=N0LsTXi0940
 Il Film
Dopo l'improvvisa morte del fratello maggiore, Lee Chandler si vede costretto a tornare nella sua città natale, dove scopre di essere stato nominato tutore legale del nipote sedicenne. Passato e presente si sovrappongono, affiorano gli errori, il caso che quasi intrappola i protagonisti nella luce grigia di mare e terra magnificamente fotografata.

 Il Regista
Regista e sceneggiatore, è conosciuto soprattutto come autore teatrale. Ha scritto le sceneggiature di film come "Le avventure di Rocky & Bullwinkle" (2000), "Terapia e pallottole" (1999) e "Gangs of New York" (2002). "Conta su di me", premiato al Sundance Film Festival, segna il suo debutto alla regia di lungometraggi cinematografici.

 I Commenti dei critici
(...) Una bellissima storia di sopravvivenza, in fin dei conti. Che al posto del chiasso e delle iperboli del cinema oggi dominante mette i sogni, i silenzi, i traumi a volte inguaribili, la difficoltà di esprimere i sentimenti che tutti più o meno conosciamo. Cristallizzata in un blocco di dolore e verità che raramente al cinema è dato vedere.
(Fabio Ferzetti - Il Messaggero - febbraio 2017)

La cosa più apprezzabile è che Lonergan non ci racconta questo dramma familiare in modo schematico o patetico, ma adotta lo stesso riserbo dei suoi personaggi, mentre li fa procedere tra aperture e incertezze, progressi e ricadute. Per giungere a una bella scena liberatoria, in sottofinale, dove Lee e Patrick 'comunicano' lanciandosi una palla da tennis. (...)
(Roberto Nepoti - La Repubblica - febbraio 2017)

Affleck si cala con estrema naturalezza nell'autodistruttivo protagonista, Michelle Williams dà il massimo in un ruolo piccolo e tuttavia cruciale. Fra tristezza e sorriso, Lonergan distilla il dramma nelle pieghe del quotidiano prendendosi tempi forse troppo lunghi, ma funzionali a restituire il ritmo della vita com'è.
(Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa - febbraio 2017)

Autore di altri due film baciati dal complesso di colpa a conduzione familiare, Kenneth Lonergan centra in pieno il bersaglio con 'Manchester by the Sea', dramma intimista dai grigi lividi del Massachusetts, che entrano dentro. (...) L'autore gioca al ribasso, non suona la grancassa sentimentale (ma solo l'Adagio di Albinoni), dirige per sottrazione un magistrale Casey Affleck, che ci mette l'inconscio a disposizione fra sguardi, pause e silenzi, dividendo il peso del destino col dotatissimo Lucas Hedges (...). Il merito del film è essere commovente senza programmarlo, girovagando tra le cose non dette della vita, traendo ispirazione da quelle che sembrano minori, arrampicandosi su per i ricordi. (…)
((Maurizio Porro - Corriere della Sera - febbraio 2017))

 Note
- Selezione Ufficiale alla XI Edizione della Festa del Cinema di Roma (2016).

 Premi
- Golden Globe 2017 a Casey Affleck come Miglior Attore Protagonista di Film Drammatico - Oscar 2017 per: Miglior Attore Protagonista (Casey Affleck) e Sceneggiatura Originale.

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com