| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     LA VERITÀ NEGATA
(Denial - G.B. - U.S.A. - 2016)

Anno     2016
Regia     Mick Jackson
Interpreti     Rachel Weisz, Timothy Spall, Tom Wilkinson, Will Attenborough
Soggetto     Deborah E. Lipstadt (romanzo)
Sceneggiatura     David Hare
Fotografia     Haris Zambarloukos
Costumi     Odile Dicks-Mireaux
Scenografia     Andrew McAlpine
Musica     Howard Shore
Montaggio     Justine Wright
Effetti speciali     -
Durata     1h 40min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=0xLadVMNY-M
 Il Film
Ispirato ad una vicenda realmente accaduta e al best-seller scritto da Deborah E. Lipstadt, racconta la battaglia legale dell'autrice contro David Irving che la accusò di diffamazione quando lei lo definì un negazionista dell'Olocausto.

 Il Regista
Mick Jackson è un regista e produttore televisivo britannico. Va ricordato il grande successo del suo film “Guardia del corpo” (The Bodyguard) (1992) con Kevin Costner e Whitney Houston.

 I Commenti dei critici
(...) un film importante per la serietà del tema; e per la qualità con cui è realizzato. Hare mette bene in evidenza i meccanismi processuali e la scelta vincente dei legali di inchiodare Irving, dimostrandone la malafede senza giocare la carta dell'emozionalità; la regia è rigorosa, Rachel Weisz tiene in perfetto equilibrio fra ragione e sentimento il suo personaggio, Timothy Spall giganteggia in un Irving di tracotante meschinità; e Tom Wilkinson è l'avvocato che tutti vorremmo: lucido stratega della legge, e insieme uomo indignato e appassionato.
(Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa - novembre 2016)

Finalmente un dramma giudiziario degno di questo nome, capace di gareggiare a testa alta con i capolavori di Otto Preminger ('Anatomia di un omicidio'), Sidney Lumet ('La parola ai giurati'), Stanley Kramer ('Vincitori e vinti'). (...) ben diretto da Mick Jackson e argutamente scritto da David Hare (...) Rachel Weisz, incantevole (...) Timothy Spall, dopo il 'Turner' di Mike Leigh altra prova super (...) Tom Wilkinson, perfetto (...) Attori superbi, dialoghi intelligenti e diffuse ricadute ideologiche, 'La verità negata' riconcilia con l'ABC del cinema: schietto, profondo, civile, un film da non perdere. Ancor più in Italia: non abbiamo né questo cinema né questa giustizia.
(Federico Pontiggia - Il Fatto Quotidiano - novembre 2016)

In un film che sembra uno dei tanti thriller giudiziari, ben interpretato da un cast di primissimo livello, Auschwitz finisce col trasformarsi da laboratorio del totalitarismo e buco nero dell'umanità, ad un semplice luogo del crimine dove è necessario rintracciare le prove di un delitto avvenuto tanti anni prima. (...)
(Mazzino Montinari - Il Manifesto - novembre 2016)

 Note
- Anteprima alla XI edizione della festa del cinema di Roma (2016).

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com