| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     L'ESTATE ADDOSSO
(idem - Italia - 2016)

Anno     2016
Regia     Gabriele Muccino
Interpreti     Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro
Soggetto     Gabriele Muccino, Dale Nall
Sceneggiatura     Gabriele Muccino, Dale Nall
Fotografia     Paolo Caimi
Costumi     Angelica Russo
Scenografia     Tonino Zera
Musica     Lorenzo Jovanotti Cherubini
Montaggio     Alexandro Rodriguez, Valentina Brunetti
Effetti speciali     -
Durata     1h 43min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=u4Ye66kCv2Y
 Il Film
Marco è terribilmente angosciato dall'incertezza sul proprio futuro, ma in seguito ad un incidente con lo scooter, riceve dall'assicurazione un risarcimento che gli consentirà di partire per San Francisco. Anche Maria, una sua compagna di scuola soprannominata "la Suora", partirà alla volta della sua stessa meta, ospite della stessa coppia di amici.

 Il Regista
Il successo arriva con la pellicola successiva a “Ecco fatto”, “Come te nessuno mai” (1999), nel quale debutta come attore il fratello Silvio. Molti i suoi titoli conosciuti: “L'ultimo bacio” (2001), “Ricordati di me” (2003), “La ricerca della felicità” (The Pursuit of Happyness) (2006), “Sette anime” (Seven Pounds) (2008), “Baciami ancora” (2010), “Quello che so sull'amore” (Playing for Keeps) (2013), “Padri e figlie” (Fathers and Daughters) (2015). Lavora molto negli Stati Uniti dove ha girato la maggior parte dei suoi film.

 I Commenti dei critici
(...) Muccino confeziona 'L'estate addosso' (...) come un long drink che evita i sapori troppo forti, tiene basso il livello alcolico, ma si lascia bere comunque con piacere. Gli ingredienti sono San Francisco e Cuba (pur con viaggio aereo improbabile), le musiche originali di Jovanotti, la simpatia istintiva degli interpreti e la sceneggiatura (...) che scivola leggera anche nei momenti più drammatici (...)
(Antonello Catacchio - Il Manifesto - settembre 2016)

(...) a Venezia, Gabriele Muccino si era rivelato al pubblico con 'Come te nessuno mai'. E adesso torna a raccontare dei ragazzi, stavolta nell'estate dopo gli esami di maturità. Nel frattempo, alle soglie dei cinquant'anni, il regista ha l'età di un padre più che di un fratello maggiore, e il suo sguardo si è fato più quieto. D'altro canto, la controversa trasferta americana ha forse calmato il suo stile registico così concitato. Rispetto ai lontani film sui trentenni e quarantenni in crisi ('L'ultimo bacio', 'Ricordati di me'), 'L'estate addosso' è anche meno bacchettone e misogino: questi ragazzi sono seguiti in fondo senza troppi giudizi da parte del narratore. (...)
(Emiliano Morreale - La Repubblica - settembre 2016)


 Premi
Nastri d'Argento 2017: Miglior film sui giovani

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com