| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     IL PALAZZO DEL VICERE'
(Viceroy's House - G.B. - INDIA - 2017)

Anno     2017
Regia     Gurinder Chadha
Interpreti     HUgh Bonneville, Gillian Anderson, Manish Dayal
Soggetto     tratto da
Sceneggiatura     Paul Mayeda Berges, Gurinder Chadha
Fotografia     Ben Smithard
Costumi     Keith Madden
Scenografia     Laurence Dorman
Musica     A.R.Rahman
Montaggio     Victoria Boydell
Effetti speciali     -
Durata     1 h 46 min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=iG2xUIGfQoM
 Il Film
E’ il 1947, sta per finire l’occupazione delle Indie da parte della Gran Bretagna. L’indipendenza significa anche la divisione del territorio tra induisti e mussulmani che provocò un’immensa migrazione.

 Il Regista
Gurinder Chadha è una regista britannica nata in Kenya ma di origini indiane. La maggior parte dei suoi film tratta della vita di indiani che vivono nel Regno Unito. Ha all’attivo titoli come: “Picnic sulla spiaggia” (1993), “Sognando Beckham” (2002), “Matrimoni e pregiudizi” (2004), “La mia vita è un disastro” (2008) e “It’s Wonderful Afterlife” (2010).

 I Commenti dei critici
Soap storica con tante informazioni ma anche le dovute emozioni. Il 15 agosto 1947 la corona britannica lascia dopo trecento anni l'impero che aveva compreso India, Pakistan, Bangladesh, Birmania, Sri Lanka e Singapore. Il compito di accompagnare la transizione spetta a Lord Mountbatten, insediato per pochi mesi come ultimo viceré nel fastoso Palazzo di Delhi popolato da cinquecento tra funzionari e servitori.(...) A lui la gatta da pelare della rivalità tra componenti e leader - la maggioranza hindu di Nehru, la minoranza musulmana di Jinnah, la terza comunità dei sikh, con Gandhi che vede naufragare il suo pacifismo (...)
(Paolo D'Agostini - La Repubblica - novembre 2017)

(...) Regia di Gurinder Chadha ("Sognando Beckham"), che ebbe la famiglia coinvolta nella Partizione dell'lndia, la cosa migliore di questo "Palazzo del Viceré" sono gli attori, da Bonneville a Anderson, da Gambon al defunto Om Puri, esemplare incarnazione del mix angloindiano. (...)
(Federico Pontiggia - Il Fatto Quotidiano - ottobre 2017)

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com