| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |

Cerca i film che piu' ti interessano tra quelli proposti. Lascia i campi di ricerca vuoti per un elenco completo.
Titolo Anno Regista Cast
Scheda del film

  

Titolo     LETTERE DA BERLINO
(Alone in Berlin - Germania-Francia-G. B. - 2016)

Anno     2016
Regia     Vincent Perez
Interpreti     Emma Thompson, Brendan Gleeson, Daniel Brühl
Soggetto     Hans Fallada (romanzo)
Sceneggiatura     Vincent Perez, Achim von Borries, Bettine von Borr
Fotografia     Christophe Beaucarne
Costumi     Nicole Fischnaller
Scenografia     Jean-Vincent Puzos
Musica     Alexandre Desplat
Montaggio     François Gédigier
Effetti speciali     -
Durata     1h 37min
Sito     https://www.youtube.com/watch?v=KU4ad25OKfY
 Il Film
Otto e Anna, quando il loro unico figlio viene ucciso mentre combatte al fronte, iniziano a diffondere in città cartoline anonime in cui vengono attaccati sia Hitler che il suo regime.

 Il Regista
Vincent Perez a diciotto anni decise di lasciare la Svizzera, dove è nato, per intraprendere la carriera di attore. Prima di cominciare a recitare aveva considerato di poter fare lo scultore, il pittore oppure il fotografo. In un'intervista ha dichiarato di aver sognato di diventare un attore da quando vide un film di Charlie Chaplin a sette anni.

 I Commenti dei critici
(...) non è un caso che Primo Levi abbia definito 'Ognuno muore solo', da cui è tratto il film "Lettere da Berlino", come uno dei più bei romanzi sulla resistenza antinazista. (...) È un episodio di microstoria - due personaggi ordinari, motivati al loro vano gesto di ribellione dal dolore per la morte del figlio in guerra - che tocca corde forti e provoca emozione, evidenziando il tessuto di paura collettiva che costruisce la forza di una tirannide. Regia classica e pulita, il francese Vincent Perez si attiene con onestà alla pagina, focalizzandosi su questi antieroici eroi che Emma Thompson e Brendan Gleeson incarnano con straordinaria intensità e misura.
(Alessandra Levantesi Kezich - La Stampa - 2016)

Una storia d'amore, di coraggio, di resistenza: "Lettere da Berlino" di Vincent Perez, un film tratto da una storia vera ambientato nel 1940, l'anno in cui i nazisti celebrano trionfalmente l'occupazione di Parigi. (...) Tra i tanti elementi positivi c'è una buona ricostruzione storica e una bella interpretazione di Emma Thompson nel personaggio della madre. Interessante l'ispettore interpretato da Daniel Bruhl che porta al personaggio una strana dose di ambiguità quasi fosse tentato di passare dalla parte di Anna e di Otto.
(Maria Pia Fusco - La Repubblica TrovaRoma - 2016)

 Note
Film in concorso al 66° Festival di Berlino

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com