| Home | Chi Siamo | Programma | Abbonamenti | Schede Film | Contatti | Links |


Il Cineclub
  Dal 1985...
Nel 1985 nasceva a Rivoli il nostro primo CineClub, nella sua lunga storia ha attraversato buoni momenti ed anche difficoltà, non portava il nome che porta oggi e i nostri partner attuali non sono più quelli di allora.
Il CineClub nacque con il nome di “CineMania” da una “costola” del giornale locale “Rivoli 15”; era un momento di crisi del cinema e la scommessa da vincere non era scontata, noi stessi non immaginavamo neppure di arrivare così lontano.
Quella prima rassegna portava il titolo “1975-1985, dieci anni di successi sul grande schermo” ed il film d’apertura fu “Lo squalo”. Sono passati molti anni da allora, il mondo è sicuramente cambiato, sono cambiate le abitudini, è cambiato il cinema, siamo cambiati noi. Ma il fascino delle storie che il grande schermo continua a raccontarci non è cambiato, la magia del cinema è ancora capace di farci sognare, di accendere le nostre emozioni.
Lo spirito che ci ha indotto ad organizzare il CineClub per tutti questi anni è ben rappresentato dalle parole di Jean Renoir: “ Non perdete tempo a dire male dei film che detestate, parlate invece dei film che amate e dividete con gli altri il vostro piacere”.

 Cinema d'autore
Con la nostra attività di organizzatori di CineClub abbiamo proiettato in tutti questi anni centinaia di film selezionati sempre con un particolare criterio di qualità. Abbiamo dunque proposto insieme ad ottime pellicole baciate dal successo, una lunga serie di mini-rassegne tematiche e d’essai mediante le quali far conoscere agli spettatori il “cinema d’autore”. Questo è un cinema che spesso passa inosservato, che rischia di diventare “invisibile” proprio perché rimane pochissimo sugli schermi, è un cinema di qualità che merita di essere sostenuto e rivalutato.
In questo modo offriamo ogni anno ai nostri abbonati la possibilità di vedere o rivedere sul grande schermo tutti quei film che, pur non avendo raccolto un grande successo di botteghino, meritano per la loro qualità di essere ricordati perché fanno parte a pieno diritto della storia del cinema.

 Rassegne
Ogni anno la nostra proposta comprende una selezione di film delle stagioni precedenti dal titolo “I tanti volti del cinema” ed una serie denominata “Club d’essai” scelta in collaborazione con “Cinema Diffuso – Sguardi d’autore sul mondo” con la quale si riportano nelle sale film di qualità sia della produzione europea che del resto del mondo.
Infine ogni anno alcuni titoli vengono raggruppati in mini-rassegne tematiche che hanno l’obbiettivo di suggerire agli spettatori spunti di confronto e di riflessione su temi di particolare valore culturale.

  


Il Club 35mm - Tel: +39 348 266.26.96 - Email: info@ilclub35mm.com